Slugging, i pro e contro del trattamento viso con vaselina di cui tutti parlano

Roma, 27 maggio 2022 – Lo Slugging è un trattamento skincare a base di vaselina, attualmente di grande tendenza. 

La pratica dello slugging consiste nello stendere un sottile strato di vaselina sul viso, dopo averlo deterso e aver applicato il siero e la crema adatte al proprio tipo di pelle. Così facendo si sfrutta il potere di occlusione della vaselina per far penetrare a fondo i trattamenti viso prescelti. Questa sorta di maschera di vaselina va tenuta sul viso tutta la notte, per svegliarsi con un incarnato idratato e luminoso.

Per saperne di più al riguardo ne abbiamo parlato con la dott.ssa Mara Alvaro, cosmetologa e formulatrice, autrice del libro “La cosmetica è una cosa seria”, parla degli effetti positivi e dei rischi della pratica della vaselina sulla pelle anche sul suo sito Cosmesidoc.it.

La vaselina come super strato protettivo

Il trattamento dello slugging è diventato molto di moda per l’enorme potenziale idratante: la vaselina, infatti, è da sempre utilizzata per la skincare, trattandosi di un prodotto facilmente reperibile ed economico. Questo composto viene usato non solo per motivi estetici, ma anche per dare sollievo a dermatiti ed eczemi, nonché per stimolare la cicatrizzazione delle ferite. La vaselina, infatti, crea uno strato protettivo sulla cute. Proprio da questo deriva il suo straordinario potere idratante: essa blocca l’evaporazione dell’acqua, migliorando la naturale idratazione della pelle. Per questa sua capacità occlusione, però, non può essere utilizzato da tutti o per qualsiasi trattamento.

Un trattamento non per tutti

Lo slugging è sconsigliato, in primis, a chi ha la pelle grassa. Come succede con diversi trattamenti idratanti che si tengono per tutta la durata del sonno, il rischio è quello di trovarsi con la pelle lucida e un aspetto complessivamente peggiore. Pur non essendo comedogenica, è fortemente sconsigliata e chi ha un eccesso di sebo o ha una cute acneica. Il trattamento dello slugging, inoltre, è da evitare abbinato a prodotti esfolianti, specialmente se contenenti AHA (acidi alfa-idrossiacidi) e BHA (acidi beta-idrossiacidi): il potere di occlusione della vaselina potrebbe ampliare eccessivamente l’effetto di queste sostanze esfolianti, sensibilizzando oltremodo la pelle.

Le criticità ecologiche dello Slugging

La dott.ssa Mara Alvaro illustra i pro e i contro del trattamento senza mancare di sottolineare le possibili criticità ecologiche dello slugging. La vaselina, infatti, è un composto sintetico derivato dal petrolio (da ciò il suo nome scientifico, Petrolatum): è considerato da molti un ingrediente molto discusso a causa del suo forte potere inquinante. Su Cosmesidoc.it è possibile trovare informazioni dettagliate su questo, e tanti altri ingredienti,  nell’approfondimento pubblicato alla pagina  www.cosmesidoc.it/2022/05/17/cosa-e-lo-slugging/ .

Chi è la dottoressa Mara Alvaro di Cosmesidoc.it

La Dott.ssa Mara Alvaro, CEO e founder di Cosmesidoc, è formulatrice, cosmetologa e autrice del libro “La cosmetica è una cosa seria”.

La sua mission è quella di fare informazione sana, lontana da pregiudizi personali e che sia scientifica ma comprensibile per tutti.

Divide la sua vita fra formulazione di cosmetici, la divulgazione cosmetica e la sua famiglia. Sul sito Cosmesidoc.it e sui suoi canali social aiuta giornalmente le persone a comprendere meglio la cosmetica indirizzandole verso un acquisto consapevole.

La cura della pelle, infatti, deve partire necessariamente da conoscenze specifiche e valide: le mode passano, ma gli effetti negativi che tali mode possono avere sulla pelle, restano. Per questo la cosmesi va presa con serietà: chi vuole capire come curare la propria bellezza partendo dalla salute, deve affidarsi a fonti di informazione sicure, per trovare tecniche e prodotti salutari e adatti alla propria pelle. Da questa volontà di sensibilizzazione nasce Cosmesidoc.it.

Il sito è costantemente aggiornato con articoli di approfondimento riguardanti il mondo della cosmesi, con consigli utili e linee guida per una pelle più sana. Le competenze acquisite in laboratorio da una vera formulatrice sono messe a disposizione dei lettori con un linguaggio chiaro, per garantire un’informazione accessibile a tutti. È possibile leggere articoli di approfondimento anche su ciò che succede nei laboratori di cosmetica, per sbirciare dietro le quinte della produzione dei prodotti di bellezza.

La dott.ssa Alvaro parla con competenza della formulazione dei cosmetici e delle tematiche che interessano fortemente l’opinione pubblica, come il make-up green o i test sugli animali, fornendo sempre informazioni puntuali e professionali. Il sito è inoltre corredato da uno shop nel quale si possono acquistare prodotti di pochi marchi selezionati personalmente dalla founder di Cosmesidoc: sono marchi di eccellenza nel mondo della cosmesi, attenti alla salute del consumatore così come a quella dell’ambiente.

Per avere maggiori informazioni sullo Slugging e capire se è la pratica adatta alla propria pelle, avere maggiori informazioni sull’impatto che la vaselina ha sulla nostra salute e sull’ambiente, e in generale per comprendere in maniera scientifica e semplice quale sia la giusta skincare per noi basta visitare il sito internet www.cosmesidoc.it e seguire il profilo Instagram www.instagram.com/cosmesidoc_mara_alvaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *