Scimpanzé, studi hanno notato come le loro conversazioni somiglino a qualcuno a noi familiare. Ecco di chi si tratta esattamente
Il regno animale è un regno che per noi esseri umani è in continua scoperta. Negli anni di cose ne abbiamo scoperte parecchie, ma c’è ancora da scoprire.
Gli animali sono diversi da noi in molte cose, ma spesso sanno donare amore in modo incondizionato più di noi, al punto che ci sarebbe da prendere esempio. Sono molte le cose che non sappiamo di loro e che è molto bello approfondire, conoscere, per poter comprendere meglio i loro modi di fare.
Il loro linguaggio, in particolare, è sotto la lente dei ricercatori da diversi anni. Gli scienziati, infatti, cercano sempre di osservare i loro comportamenti, di studiarli e apprendere le loro abitudini. Ma c’è un qualcosa che gli scienziati hanno scoperto tramite uno studio, e che vi potrebbe sorprendere. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Scimpanzé, con chi hanno in comune il modo di conversare
Come detto, gli scienziati da tempo stanno studiando gli animali, e in particolare si sono concentrati sugli scimpanzé, e sul loro modo di conversare tra di essi.
Uno studio, infatti, pubblicato su Current Biology, analizza il modo di comunicare di cinque comunità di scimpanzé, e in particolare sul loro modo di gesticolare. Dallo studio, è emerso che hanno dei tratti in comuni con noi esseri umani, o meglio con la conversazione umana. Essi avrebbero, infatti, modi e tempi simili a quelli nostri.
Lo studio si è concentrato su 250 scimpanzé suddivisi in 5 comunità dell’Africa orientale. Lo staff della University of Saint Andrews, in Inghilterra, ha rilevato ben 8.500 scambi di gesti tra scimpanzé, e i risultati dicono che la gran parte dei gesti degli scimpanzé sono singoli, ossia un segnale dato a un altro scimpanzé a cui non si dà risposta.
Ma il 14% di questi gesti erano reciproci. Se un soggetto fa un gesto, l’altro soggetto risponde. La cosa che più colpisce di questo studio sugli scimpanzé è che il tempo di risposta degli umani è di 200 millisecondi, mentre negli scimpanzé, 120 millisecondi. In pratica, gli scimpanzé conversano in modo decisamente più rapido degli esseri umani.
Dunque non solo noi umani, ma anche gli scimpanzé conversano a turni. Di certo, si tratta di uno studio che necessiterà di altre info per essere più completo.