Il Festival di Sanremo 2025 si troverà di fronte a una grande rivoluzione con nuove regole e un nuovo format. Andiamo a scoprire qualcosa in più.
Alla guida della trasmissione troveremo Carlo Conti che raccogliere l’eredità pesante di Amadeus come direttore artistico della kermesse della musica italiana.
Per prima cosa cambierà il sistema di votazione con la Serata delle Cover, ancora presente, che non peserà più sulla vittoria. Saranno confermati 24 cantanti in gara e torneranno le Nuove Proposte. Queste sono le novità più importanti della prossima edizione del Festival anche se non si fermeranno così, ci saranno ulteriori novità molto interessanti.
Per Carlo Conti è un ritorno dopo che aveva condotto dal Teatro Ariston nelle edizioni 2015, 2016 e 2017 ottenendo ottimi risultati. Sanremo 2025 andrà in onda all’11 al 15 febbraio del prossimo anno con le solite cinque serate di musica di cui una legata proprio alle Cover.
Le nuove regole di Sanremo 2025
Come detto al Festival di Sanremo 2025 torneranno le Nuove Proposte con quattro artisti in gara che si contenderanno il titolo in questione. Nella serata finale si riapriranno le votazioni per 5 finalisti, non saranno però azzerati i voti di questi, bensì l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi. Sarà poi confermata la Giuria delle Radio.
Novità interessante è legata al fatto che nei tre giorni successivi alla finale il vincitore non potrà partecipare ad altri programmi di emittenti diverse da quelle della Rai.
Interessante è analizzare anche come si divideranno le serate. Nella prima, di martedì come di consueto, si esibiranno tutti e 24 i campioni in gara. Nella seconda, mercoledì, andranno in scena 12 campioni con due Nuove Proposte. Nella terza sarà il momento delle altre due Nuove Proposte e di altri 12 campioni. La quarta sarà dedicata alle Cover e la quinta invece ci presenterà la finalissima.
Le Giurie saranno tre con il pubblico per un totale del 34%, la sala stampa tv e web per il 33% e la giuria delle radio al 33%. C’è dunque grande attesa per vedere chi avrà la forza di raggiungere i risultati ottenuti quest’anno da Angelina Mango.
Intanto si fanno già i nomi e si parla di artisti che non partecipano da un po’ alla kermesse come Marco Masini, Raf, Enrico Ruggeri, Arisa e con la possibilità di vedere ancora Francesco Gabbani, Annalisa e magari anche qualche volto nuovo per attirare i più giovani. Insomma ci aspetta un Festival davvero pieno di sorprese.