Nomine: Marco Mele nuovo Amministratore Unico della SFBM Spa

Roma, 16 gennaio 2023 – E’ l’economista ed esperto di energia Marco Mele il nuovo Amministratore Unico alla guida dei Servizi Fondo Bombole Metano Spa. La notizia, riportata dall’agenzia di stampa sull’energia e le infrastrutture (AGEEI) nonché da il Sole 24 ore, parla dell’avvenuto incarico dal primo di gennaio 2023.

La nomina, proposta dal MASE al MEF e comunicata al gruppo GSE e quindi all’ENI, coincide con quanto previsto nel DM Mite del 28 settembre 2022 che prevedeva, appunto, l’acquisto da parte di AU dei Servizi Fondo Bombole Metano al fine di poter favorire l’utilizzo del biometano nel settore dei trasporti.

“Sarà il Prof. Mele a garantire le condizioni di sicurezza nonché di esercizio in senso lato, delle bombole per metano di autotrazione, un tempo sotto il controllo di Eni ed ora passata sotto il controllo pubblico“.

Marco Mele, Professore Associato di Politica Economica all’ università Unicusano, da quanto si evince dal curriculum online, è autore di oltre 70 pubblicazioni ad alto impatto scientifico internazionale e negli ultimi anni, ha dedicato la sua attività di ricerca in campo energetico, andando ad analizzare, attraverso modellistiche matematiche e di Machine Learning, l’impatto del consumo di energia sulla crescita economica di numerosi paesi tra cui l’Italia.

Premiato nel mese di agosto 2022 per l’elevato numero di citazioni internazionali dalla rivista Applied Energy (ELSEVIER), dal mese di settembre appare sulla stampa nazionale per aver previsto, insieme ad altri coautori, la recessione e stagflazione del nostro paese a causa della crisi energetica in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *