Giovedì 22 dicembre alle 17.30 presso PAN – Sala Di Stefano a Napoli presentazione del libro  “Mario Persico e la sua produzione operistica” di Luca Lupoli

Napoli, 15 dicembre 2022 – Giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 17.30 presso PAN – Sala Di Stefano a Napoli si terrà la presentazione del libro “Mario Persico e la sua produzione operistica”, resoconto di un viaggio nelle memorie, nei ricordi, nella musica e nel tempo di un “nostrano” quasi dimenticato.

L’autore, Luca Lupoli, dopo aver superato l’ostacolo della reperibilità bibliografica, grazie alla ricerca delle fonti biobibliografiche a cura di Olga De Maio e grazie ad un incontro fortuito con il nipote dell’autore, il signor Sergio Nuvola, riesce a ricostruire la vita e l’opera di Mario Persico, uno di quegli autori dimenticati e ritrovati del nostro vasto patrimonio musicale.

La puntuale e attenta prefazione di Fabio Armiliato, cantante e attore, uno dei tenori italiani più importanti al  mondo e della scena lirica internazionale ci introduce nella produzione operistica italiana a cavallo del secolo 1800/1900 che è stata di una ricchezza inestimabile.

La sua produzione è stata quantitativamente limitata, perché componeva solo quando aveva un’ispirazione sincera, nata da vero sentimento e non costretto dalla necessità del vivere quotidiano.

È diventato famoso per aver musicato la commedia di Carlo Goldoni “La Locandiera”, e non solo.

Ne parleranno con l’autore, M° Elsa Evangelista, la prof. Clementina Gily e il M° Patrizia Fanelli.

Conduce la giornalista Laura Bufano. La presentazione si concluderà con un intervento musicale del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, autore del libro.

L’EVENTO

L’Associazione Culturale “Noi per Napoli” con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli invita

Giovedì 22 dicembre 2022

Ore 17.30

PAN – Sala Di Stefano

Via dei Mille, 60 Napolip

alla presentazione del libro

“MARIO PERSICO E LA SUA PRODUZIONE ARTISTICA”

Di Luca Lupoli – Aletheia Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *