Mark Knopfler festeggia 75 anni e una carriera leggendaria: dai Dire Straits alla carriera da solista, un mito della musica.
Ci sono nomi che, per la loro carriera, resteranno per sempre impressi nella Storia della musica: tra questi c’è sicuramente quello di Mark Knopfler, chitarrista e cantautore meglio conosciuto da tutti per essere stato il fondatore (insieme al fratello David), nonché frontman, di un gruppo rock famosissimo come i Dire Straits.
In diciotto anni col gruppo e nove album incisi, Knopfler ha raggiunto traguardi incredibile: ancora oggi i Dire Straits sono amatissimi dai fan di diverse generazioni, risultando tra i maggiori esponenti del rock britannico. Con la decisione di dedicarsi alla sua carriera da solista, successivamente, Mark Knopfler ha aperto un nuovo capitolo della sua vita, dedicandosi a tanti altri progetti.
Nato a Glasgow nel ’49, meraviglioso artista e personalità incredibile, lo scorso 12 agosto Mark Knopfler ha compiuto la bellezza di 75 anni: una vita passata tra arte e musica, che lo ha consegnato per sempre alla leggenda
Mark Knopfler festeggia 75 anni: i Dire Straits e i progetti da solista
Col suo stile unico, Mark Knopfler festeggia la bellezza di 75 anni, di cui quaranta passati a scrivere la Storia della musica, col suo talento e i suoi ideali. “Sono un autodidatta e facevo un po’ di tutto, ho imparato a muovere le dita sulle corde nei club folk: mi esibivo con la chitarra acustica perché non potevo permettermi un amplificatore per quella elettrica” aveva spiegato, in un’intervista di qualche anno fa, ad Ansa.
Nessuna scuola, semplicemente estro e intuito, tanto che (a sua detta) probabilmente un insegnante professionista, a vederlo suonare, non sarebbe tecnicamente soddisfatto. Col suo esempio, comunque, Knopfler ha fatto scuola, sempre mettendosi in gioco e sperimentando.
“Ho fatto tantissime cose per avere una vita più interessante. A volte ti trovi incastrato nelle serate, negli spettacoli, mentre io volevo allargare i miei orizzonti. Devo confessare, però, che ho sempre pensato di non riuscire, ho sempre dubbi” sono state le precedenti parole, sempre ad Ansa, dell’artista. Spingendosi oltre i suoi limiti, arrivato a 75 anni, Knopfler può senza dubbio essere orgoglioso di quanto fatto.