Il Principe Harry dovrà far fronte alla durissima vendetta della Famiglia Reale contro lui e Meghan: c’entra (anche) il governo inglese.
Per i cittadini del mondo che non vivono sotto una monarchia è sempre difficile comprendere a fondo i sottili e intricati meccanismi che regolano l’ascesa al trono di un membro di una famiglia reale. Il Principe Harry, però, potrebbe conoscerli benissimo e potrebbe dover affrontare un colpo durissimo che segnerebbe la fine di ogni relazione ufficiale con la Royal Family britannica per lui, la moglie Meghan e i loro due bambini.
Come sappiamo, infatti, Harry e Meghan hanno rinunciato ai loro ruoli nella Royal Family a partire dal 2020, quando hanno deciso di lasciare Londra per trasferirsi prima in Canada e poi a Los Angeles. Nel farlo rinunciarono ai titoli di altezze reali, ma Harry mantenne il titolo di Principe e quello di Duca di Sussex, che gli venne donato dalla Regina al momento del suo matrimonio. Alla morte della Regina, Archie e Lilibet sono diventati a loro volta Principi perché nipoti del sovrano in carica.
Paradossalmente, quindi, Harry e Meghan hanno ancora dei titoli che continuano a usare ampiamente e in maniera perfettamente legale, nonostante il fatto che questo genererebbe grande imbarazzo per la Famiglia Reale. Proprio per risolvere questo increscioso problema pare che Carlo potrebbe decidere di prendere misure drastiche.
La decisione di Carlo contro Harry: una punizione terribile
Consultando l’attuale linea di successione al trono del Regno Unito, si potrà constatare con enorme sorpresa che Harry è ancora considerato un erede al trono, anche se viene, naturalmente, dopo William e i suoi tre figli.
Anche questa sarebbe una situazione incresciosa e Carlo potrebbe collaborare con il governo inglese per “far fuori” definitivamente Harry dalla linea di successione. Secondo la legge inglese, infatti, non è il Re a decidere chi è erede al trono e chi no. Al contrario, solo il governo britannico può decidere se eliminare qualcuno dalla linea di successione. Per esempio, quando lo zio di Elisabetta II abdicò, il parlamento inglese lo cancellò dalla linea di successione stabilendo che fosse il padre di Elisabetta a prendere il trono.
Oggi, Carlo e il suo governo potrebbero lavorare di comune accordo: la Royal Family potrebbe, intanto, decidere di privare Harry dei suoi titoli. E i parlamentari potrebbero avallare l’argomento sulla base del fatto che, avendo volontariamente rinunciato lavorare per la Corona Britannica, Harry avrebbe implicitamente affermato di rinunciare al proprio diritto sul trono del Regno Unito. Per sé e i propri figli. Con questa premessa, estrometterlo dalla linea di successione sarebbe molto semplice. Sebbene, come spiegato da un professore di diritto costituzionale, Harry stesso dovrebbe essere d’accordo a riguardo. Sarà davvero così?