Cucina, può mancare tutto ma non questo: la lista degli ingredienti fondamentali per una cucina che si rispetti.
La cucina è una vera e propria passione per tantissime persone. Si stima che una persona su tre trascorra molto tempo ai fornelli, e che si diletti a preparare deliziosi manicaretti.
Cucinare, in effetti è una di quelle attività che danno grandissime soddisfazioni e hanno un potere rilassante. Ogniqualvolta ci apprestiamo a preparare un pasto, è richiesta una buona dose di concentrazione e focus che diventano uno degli ingredienti principali per la riuscita delle nostre ricette.
In molti, paragonano l’atto del cucinare a una vera e propria forma meditativa. Si tratta di un’azione tanto antica, quanto affascinante, che ci permette di lasciare fuori il resto del mondo e concentrarci solo su ciò che stiamo facendo. Riunire le persone attorno a una tavola, per di più, crea una sensazione di condivisione che ci fa sentire parte di qualcosa di molto più grande.
Spesso e volentieri, però, capita di trovarsi impreparati e di dover organizzare un pranzo o una cena al volo, senza avere il tempo di passare prima a fare la spesa. Per questo motivo, ecco un’utilissima lista di tutti quegli ingredienti, che non possono mai mancare nelle nostre cucine e che ci salvano la vita, in qualsiasi occasione.
Gli ingredienti che non possono mai mancare nella tua dispensa
Per poter improvvisare un pranzo e una cena in qualsiasi occasione e anche quando non preparati, possiamo affidarci a un elenco di alimenti da tenere sempre in cucina.
In primo luogo, vi sono le patate. Si tratta di un vero e proprio passepartout, che è in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più raffinati. Tantissime sono le ricette che si possono preparare grazie a esse, a partire dalle patate al forno, fritte, e crocchette. Per di più sarà anche facilissimo conservarle, riponendole al buio e lontano da fonte di calore.
Altri ingredienti che non possono mai mancare sono il prezzemolo e il basilico per condimenti tradizionali ma mai banali. E ancora, la farina e il lievito, ma anche il formaggio grattugiato. Dei buoni affettati e formaggi ci permetteranno di creare degli aperitivi sfiziosi e veloci. Avere sempre la pasta in dispensa, ci permetterà di mettere su un primo al volo, e le scatolette di tonno serviranno per un secondo invitante.