Roma, 4 ottobre 2022 – Giovedì 6 ottobre 2022 si terrà, presso l’Aula Volpi dell’Università Roma Tre di Roma, in Viale Castro Pretorio 20, l’anteprima di presentazione del progetto europeo sull’Operatore di Teatro Sociale.

La presentazione è frutto del loro svolto nell’arco di tre anni da parte del progetto europeo Erasmus Plus “Re.sto.re.” e della onlus Oltre le Parole.

Tanti i partner, anche internazionali, provenienti da: Spagna, Polonia, Portogallo, Slovenia e Irlanda. Nel programma è prevista anche segnala l’anteprima del cortometraggio “Dodicimetriquadri”, che tratta la tematica del Teatro in carcere.

Tra i protagonisti del corto è possibile trovare anche Cosimo Rega, attore ergastolano scomparso lo scorso 30 agosto a 69 anni.

Rega ha avuto modo di scoprire il cinema in carcere e ha preso parte, tra gli altri, anche al film “Cesare deve morire”. Il progetto è stato presentato e sostenuto anche alla Camera dei Deputati dall’onorevole Mollicone di Fratelli d’Italia, dall’onorevole Paolo Ciani del Partito Democratico e dall’onorevole Raffaele Bruno del Movimento 5 stelle.

Abbiamo attraversato la pandemia, poi le conseguenze della guerra, i disagi economici di parte della popolazione, e ci siamo ritrovati tutti più fragili. Eppure, siamo certi che il Teatro abbia aiutato e aiuterà ancora tutti coloro i quali lo utilizzeranno come mezzo di espressività”.l, ha dichiarato Pascal La Delfa, direttore artistico della onlus Oltre le Parole.

Progetto operatore teatro sociale Università Roma 3: programma evento

Per quanto riguarda il programma dell’evento di presentazione del progetto europeo sull’Operatore di Teatro sociale e di Comunità, a partire dalle 9:30 e fino alle 10 sono previsti l’ingresso e la registrazione dei partecipanti. Dalle 10 alle 11 si terrà la prima sessione con la presentazione dei risultati del progetto. Verranno trattati il futuro dell’Operatore di Teatro Sociale e di Comunità e il dialogo tra educazione formale, non formale ed informale. Dalle 11 alle 11:45 ci sarà la seconda sessione incentrata sull’”effetto moltiplicatore”. Verrà trattato il teatro come strumento di espressività e benessere e verranno presentate la formazione e l’evoluzione dell’Operatore di Teatro Sociale. Dalle 12 alle 12:45 ci sarà la terza sessione incentrata sull’esperienza diretta dei partecipanti. E proprio in questa fase verrà proiettato il cortometraggio Dodicimetriquadri. Successivamente, ci sarà la consegna degli attestati ai partecipanti del corso pilota Re.Sto.Re.

I relatori della presentazione del progetto europeo sul Teatro Sociale

Tra i relatori dell’evento di presentazione del progetto sull’Operatore di Teatro sociale e di Comunità ci sarà lo stesso Pascal La Delfa, direttore Artistico di Oltre le Parole onlus e capofila del progetto Restore. Ad accogliere i partecipanti sarà invece Gilberto Scaramuzzo dell’Università RomaTre. Interverranno anche: la professoressa Emiliane Rubat du Mérac, del dipartimento di Psicologia Sociale dell’Università La Sapienza di Roma; i registi Tiziana BergamaschiMassimo BonechiMagdalena Zelent Paola Borgia e le ex allieve del corso Restore Antonella MiceliTeresa Nardi ed Elena Galeotti.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

La conferenza inizierà intorno alle 9:30/10 e terminerà alle ore 13.

Per ulteriori dettagli rimandiamo al sito internet di Re.Sto.Re all’indirizzo www.restore-project.com/it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *