Alien: Romulus è uscito in questi giorni al cinema per grande felicità dei fan della saga che aspettavano un nuovo capitolo da sette anni.
Alla regia però non troviamo Ridley Scott come in Prometheus e Alien: Covenant, ma bensì il film è diretto da Fede Alvarez che bene si era distinto a lavorare in un’altra nota saga horror, La Casa.
Il nuovo film è ambientato tra gli eventi che hanno governato il primo capitolo della saga, Alien del 1979 proprio di Scott, e il secondo, Aliens – Scontro finale del 1986 diretto da James Cameron autore di altri film molto popolari come Titanic e la saga di Avatar. Proprio per questo viene considerato un interquel o meglio un midquel, dunque un film che si va a porre tra altri due.
Alla produzione troviamo proprio Scott al fianco di Michael Pruss e un’altra leggenda del cinema internazionale come Walter Hill. La storia di questo nuovo film è stata scritta, ideata e sceneggiata da Fede Alvarez e Rodo Sayagues. Nel cast troviamo un mix tra attori affermati ed emergenti come Cailee Spaeny, David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn e Aileen Wu.
Interessante è sottolineare la fotografia di Galo Olivares, oltre al montaggio di Jake Roberts e Benjamin Wallfisch.
Alien: The Romulus ci porta nell’anno 2142 quando una sonda spaziale drone raccoglie un oggetto organico dal relitto Nostromo che è completamente alla deriva. L’oggetto viene tagliato da alcuni tecnici e rivela uno xenomorfo che è raggomitolato all’interno di un bozzolo.
Il film venne annunciato al CinemaCon nel 2019 dopo che la 21st Century Fox aveva parlato della possibilità di vedere nuovi film all’interno della saga. Nel marzo del 2022 è stato invece annunciato che il regista sarebbe stato Fede Alvarez e anche che sarebbe stato un interquel. Le riprese sono state effettuate tra il 9 marzo e il 3 luglio del 2023 a Budapest a cui ha seguito una lunga fase di montaggio e lavoro sugli effetti speciali.
La colonna sonora è una sorpresa, come abbiamo detto è diretta da Benjamin Wallfisch ma rappresenta la prima volta in assoluto che il regista Fede Alvarez non lavora al fianco di Roque Banos in questo senso. Il 21 marzo scorso è stato diffuso il primo teaser trailer mentre il 14 agosto il film è uscito nelle sale italiane, due giorni prima che negli Stati Uniti d’America.
L'aspra critica verso Alessandro Cecchi Paone sta facendo discutere molto, ma non è l'unica arrivata…
La nuova edizione di Temptation Island è già pronta a stupire tutti: lo spoiler che…
Meghan Markle sta cercando di influenzare Harry, forse per il suo bene: cosa vuole che…
Il mondo delle app è in continua evoluzione, ne esiste una sul mercato in grado…
La rivelazione di Fabrizio Corona sul ruolo di Andrea Iannone nella rottura tra Alvaro Morata…
Lorella Cuccarini rompe il silenzio sul suo presunto addio ad Amici: l'indiscrezione che in queste…